TERRITORIO

MARATEA

Da molti conosciuta come “la perla del tirreno”, Maratea offre uno degli scenari più belli d’Italia grazie ai suoi paesaggi mozzafiato. Dai mille metri della montagna si scende all’azzurro cristallino del mare, passando per spiagge, sentieri e calette nascoste. Un territorio ricco di scorci inaspettati dal fascino unico, che è possibile ammirare sia attraversando le strade panoramiche che passeggiando tra i numerosi sentieri costieri e di montagna.

Una ricchezza che si esprime nelle spiagge formate da ciottoli colorati che contrastano con i colori dell’entroterra, nei pendii scoscesi ricoperti dalla macchia mediterranea, nelle numerose grotte emerse e sommerse, tra le quali spiccano la Grotta delle Meraviglie e la piccola grotta azzurra, visitabile nelle escursioni in barca.

Gli agglomerati urbani seguono il ritmo tortuoso del territorio e si sviluppano sia lungo la costa frastagliata che verso l’interno, con il caratteristico borgo incastonato nel verde che ne rappresenta il cuore pulsante. Su tutto domina il Monte San Biagio, dove sono situate la Basilica dedicata al Santo Patrono e la famosa Statua del Cristo Redentore, tra le 10 più alte del Mondo, e dal 2021 gemellata con la Statua del Cristo di Rio De Janeiro.

Inoltre Maratea è situata in una posizione strategica nel Golfo di Policastro, dalla quale è possibile raggiungere facilmente tre Parchi considerati di interesse nazionale: il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e il Parco Nazionale del Cilento.

COSA FARE A MARATEA

Oltre alle sue bellezze Maratea offre molte occasioni di svago e molte attività, da quelle sportive legate al movimento Outdoor a quelle adatte per tutta la famiglia. Ecco i consigli del B&B Dal Maestro.

Scorri le immagini e cliccaci sopra per scoprire i consigli che abbiamo per te

I DINTORNI

La Basilicata è una terra ricca di storia e cultura tutta da scoprire.
Ecco i consigli del B&B Dal Maestro.
Scopri di più sul sito di Basilicata Turistica.

matera

Una delle città più antiche al mondo, vanta i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri Patrimonio dell’Umanità, mentre nel 2019 è stata Capitale Europea della Cultura. Di giorno, la luce del sole avvolge le sue case in pietra. Di notte, puntellata di piccole fiammelle, appare come un immenso presepe allestito sotto il cielo. (Foto: Basilicata Turistica).

VOLO DELL'ANGELO

Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo. Un’avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, per provare per qualche minuto l’ebrezza del volo (Foto: Basilicata Turistica).

POLLINO

Diviso tra la Basilicata e la Calabria, il Parco Nazionale del Pollino è l’area protetta più estesa d’Italia e tra le più variegate dal punto di vista paesaggistico dove sono presenti i Pini Loricati. La sua denominazione deriva dalla vetta del massiccio del Pollino, chiamato dai greci “Mons Apollineum”, il monte di Apollo. (Foto: Basilicata Turistica).